POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali” – AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI

NAPOLEONI 2022- DIGITAL INNOVATION FOR NEW MARKETS

Il progetto ha tra i suoi obiettivi principali quello dell’internazionalizzazione verso mercati più stabili come l’Europa centrale e verso mercati in forte crescita come il mercato asiatico e i Paesi del Golfo, attraverso una strategia di commercializzazione e penetrazione di mercato sostenuta dal rafforzamento della digitalizzazione del modello di vendita e promozione commerciale.

Descrizione

L’azienda ha maturato la necessità di rivedere la propria strategia per andare a sviluppare nuovi mercati, con l’intento di ridurre il rischio imprenditoriale dovuto ad un’elevata concentrazione del proprio business in territori di conflitto russo-ucraino. Il progetto ha quindi previsto anche lo sviluppo di una strategia digitale mirata a una crescita più strutturata e sostenibile. In particolare, l’azienda ha orientato la propria strategia di internazionalizzazione verso mercati promettenti, focalizzandosi in particolare verso determinate aree: Europa centro settentrionale; Stati Uniti; Far East; Paesi del Golfo.

Obiettivi

Aumento della competitività e rafforzamento della brand identity
Acquisizione di nuova clientela business nei mercati target
Stringere nuovi accordi commerciali

Risultati

Aumento del volume d’affari verso i mercati di Europa centrale, Far East e Paesi del Golfo
Aumento della visibilità digitale del brand e attivazione di accordi di collaborazione con i principali marketplace dei mercati target.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA
È DI € 40.000,00

PROGETTO – EFFICIENZA E QUALITA’ MADE IN ITALY PER LA CONQUISTA DELLE PIATTAFORME DI VENDITA ONLINE

DESCRIZIONE

Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha riscontrato un radicale cambiamento nei mercati di riferimento. Sino
a pochi anni fa la rete di vendita era composta da agenti plurimandatari che si rivolgevano prevalentemente a piccoli dettaglianti, perlopiù italiani. Oggi, al contrario, il portafoglio clienti è vario e diversificato, dai piccoli dettaglianti alle grandi catene distributive ai players del settore e-commerce. Per soddisfare le esigenze e le richieste di questi ultimi che l’azienda ha sviluppato un campionario dedicato facendo leva sulla qualità e lo stile del made in Italy. La Napoleoni, per attuare il progetto di nuovo campionario, ha sviluppato anche nuovi processi produttivi, organizzativi e commerciali rispetto a quelli prima esistenti nell’impresa.

RISULTATI

Il calzaturificio Napoleoni è riuscito a catturare l’interesse dei clienti dello shopping online, realizzando un campionario adatto ai gusti di uno pubblico eterogeneo, associando la qualità del prodotto, lo stile e la personalità delle calzature Made in Italy, tipiche del proprio marchio. Il progetto di campionario innovativo della Napoleoni ha dato una risposta adeguata alle questioni sopra indicate ed ha puntato su:

• Avere grande contenuto stilistico ed innovativo;
• Garantire eccellenti contenuti qualitativi con prezzi accessibili dal pubblico che acquista online;
• Essere disponibile alla spedizione in tempi contenuti.

Questa scelta commerciale si è rivelata soddisfacente ed ha in parte controbilanciato il calo di vendite sui
mercati “tradizionali”.